Una volta, tanti anni fa, la competizione era molto meno spietata e le vendite erano più facili in molti settori.
Era sufficiente aprire un negozio, un ristorante o un ufficio per iniziare naturalmente ad attrarre clienti e generare vendite.
Ora, d’altro canto, esistono decine di prodotti analoghi, con le stesse caratteristiche, lo stesso target di riferimento e (circa) lo stesso prezzo.
Come competere? Con il marketing, ovviamente, e con il packaging!
Il packaging non è altro che il biglietto da visita dei tuoi prodotti, che devono attrarre l’occhio e l’attenzione degli acquirenti in ambienti sovraffollati da gente e da una moltitudine di prodotti che competono per la stessa attenzione.
Che sia un’etichetta per un prodotto o un’insegna di un negozio, passando per vetrofanie, menu, biglietti da visita e tutto ciò che passa da una stampante, il concetto è lo stesso.
Al giorno d’oggi, non ci si può permettere di lasciare questi dettagli al caso.
Sempre più aziende con location o prodotti fisici, fondano la loro fortuna su packaging e design.
Un esempio concreto e lampante è il brand di tè freddo Arizona, che ha lavorato ad un packaging distintivo e di spicco rispetto alle tradizionali lattine e bottigliette sul mercato.
Che sia più o meno buono è soggettivo e sta al gusto personale, ma che ci sia più cura dietro il design di ogni gusto è inopinabile.
Di sicuro, in mezzo alla moltitudine di prodotti sugli scaffali delle bibite, i prodotti Arizona non esitano a farsi notare, specialmente fra i tè freddi. Prova a farci caso la prossima volta che fai la spesa!
Questo è stato uno degli aspetti chiave per il successo dell’azienda e per ottenere un fatturato di 3 Miliardi di dollari nel 2023!
La chiave dei prodotti di stampa, siano essi insegne, confezioni, pellicole o bigliettini, è convogliare il messaggio aziendale, in linea con i valori e con l’immagine del brand.
Mantenendo questa linea e divulgando il tutto tramite uno stile moderno ed originale, si può spiccare in un mare di concorrenza ed essere un faro che attrae l’attenzione degli utenti e che li guida verso il giusto acquisto (il tuo prodotto o servizio ovviamente 😉).
Se vuoi approfondire questi argomenti o vuoi confrontarci per discutere una strategia vincente, compila il modulo sotto.
Ti ricontatteremo per fissare una chiamata conoscitiva, gratuita e senza impegno, in base alla disponibilità di entrambi.
Rimane soltanto una cosa: se ritieni che i nostri servizi possano fare al caso tuo, compila il modulo e facci sapere quando possiamo parlare.
Senza impegno, i tuoi dati saranno usati solo per ricontattarti per la tua richiesta.
© 2024 Tutti i Diritti Riservati.