Caso studio: Amazon e la conquista dei ranking

Un colosso dei nostri tempi nato come e-commerce di libri gestito da un garage.

Una storia affascinante di devozione, motivazione e successo, scritta grazie a personalità vincenti e ad un brand destinato a cambiare svariati modelli di business.

Vediamo insieme come Amazon è diventato uno dei marchi più importanti al mondo:

Riconoscibilità

Nome semplice da capire e da ricordare, logo semplice con valori intrinsechi e uno schema di colori costante nel tempo.

Il potere del sorriso che collega la A e la Z, facendo intendere inconsciamente che sulla piattaforma si possano soddisfare tutti i bisogni degli utenti, è enorme.

Comunicazione

La comunicazione e le pubblicità di Amazon lanciano un messaggio chiaro ed inequivocabile: tutto ciò che cerchi, lo trovi su amazon e lo riceverai dove vuoi in men che non si dica.

Non è un’affermazione facile da sostenere, data la portata dei servizi e l’enorme quantità di prodotti sul mercato globale, eppure la compagnia ci si avvicina quanto più possibile.

Sappiamo tutti, infatti, che comprando su Amazon avremo più scelta, un’assistenza clienti di classe ed una consegna più rapida delle alternative (specialmente per i membri Prime).

Questo ci viene ricordato in ogni pubblicità tramite persone felici ed occupate nelle più svariate attività, che ci permettono di immedesimarci e di percepire che Amazon possa soddisfare di sicuro anche i nostri bisogni, nel modo migliore e più rapido possibile.

Omnipresenza

Amazon si è accaparrata lo spazio mentale di tutti noi tra pubblicità, qualità del servizio e la varietà di proposte e settori in cui opera.

Dall’e-commerce alle consegne per aziende terze, da server web a streaming, da videogiochi a smart home, passando per musica, film, libri e via dicendo.

Sarebbe forse più facile elencare i settori dove amazon non opera (con successo).

È diventato complicato ormai, specialmente in settori con una competizione minore, scegliere alternative ai prodotti Amazon.

Questo fa sì che, nella vita di tutti i giorni, il nostro subconscio ci porti a pensare ad Amazon come una delle prime scelte ogniqualvolta abbiamo bisogno di uno dei servizi da loro offerti.

Numeri alla mano

Ricavi 2023: 574,78 Miliardi di dollari

Costi pubblicitari: 44,4 Miliardi di dollari

Posizionamento: E-commerce n.1 al mondo

Presenza: Più di 100 paesi al mondo

 

Fonti: Statista, Macrotrends, Beststocks