Uno dei più grandi cambiamenti dell’ultimo decennio è senza dubbio l’importanza dei social media come riprova sociale.
Oltre alle recensioni, infatti, è sempre più frequente che i potenziali clienti vadano sui profili social dell’azienda per vederne il seguito, banalmente il numero di followers e le interazioni con i contenuti, per vedere se e quanto l’azienda sia attiva e seguita sui social.
Si tratta dello stesso concetto del ristorante pieno: se c’è gente, di sicuro si mangia bene.
Se poi i canali social sono gestiti professionalmente e mostrano contenuti in linea con i valori aziendali e l’identità del brand, ecco che si ottengono risultati ancora più efficaci.
Approfondendo quanto detto nel primo paragrafo, oggigiorno i social rappresentano per molti una condizione sine qua non, un fattore determinante per l’acquisto di prodotti o servizi.
La riprova sociale è una delle leve più importanti a livello psicologico, nonchè una delle più facili da sviluppare senza che ci sia alcun tipo di vendita.
Basterà avere dei canali attivi, con contenuti costanti e recenti e con interazioni da parte del pubblico, per suscitare un effetto diverso nel subconscio degli utenti.
Stiamo cercando una macchina del caffè che rimpiazzi la nostra, purtroppo appena rotta. Vediamo una famosa macchinetta Nespresso, che già reputiamo come brand affidabile (vedi la pagina “logo e brand” per approfondire). Inoltre, vediamo anche una macchinetta della marca Ziopeppino, che non conosciamo e non sappiamo se sia affidabile, performante, o se possa essere una delusione.
Aprendo un qualsiasi social o canale online, vedremmo subito i milioni di followers sulle pagine Nespresso, con tanto di commenti splendidi, design all’avanguardia ed un pienone di interazioni. Allo stesso tempo, immaginiamo di vedere le pagine della macchinetta Ziopeppino con 200 followers, pochi post – e anche piuttosto bruttini – senza commenti e senza interesse.
Secondo te, a parità di prezzo (o per poche decine di euro in più), quale brand sceglieremo?
I canali online sono uno dei migliori canali comunicativi in quanto ad efficacia e a pubblico raggiungibile, in quanto le possibilità sono tra le più ampie e efficienti a parità di investimento.
In base al settore e al tipo di business, potrebbe fare al tuo caso investire in pubblicità sui social, oppure sfruttarli semplicemente come biglietto da visita curato, in base a quanto detto sopra.
A prescindere, è un peccato non sfruttare questi strumenti nel 2024 per aumentare le possibilità di crescita e migliorare il percepito della propria azienda.
Se è ciò che stai cercando, compila il modulo sotto!
Rimane soltanto una cosa: se ritieni che i nostri servizi possano fare al caso tuo, compila il modulo e facci sapere quando possiamo parlare.
Senza impegno, i tuoi dati saranno usati solo per ricontattarti per la tua richiesta.
© 2024 Tutti i Diritti Riservati.